fbpx

Vineria

Chi Siamo

Sono Antonio Formicola, classe 1983, di origini campane, Sommelier e appassionato di cucina, ed ho voluto portare avanti il lavoro dei miei nonni con una formula diversa, un Wine Truck con il quale organizzo o partecipo ad eventi in giro per l’Italia.

Cosa Facciamo

Franzino è una Vineria mobile, un Caravan inglese del 1973 completamente restaurato ed attrezzato come un piccolo Wine Bar su ruote. Con una cucina professionale  e due cantine a temperatura controllata per la conservazione dei vini abbiamo tutto l’occorrente per organizzare aperitivi di classe, rinfreschi ed eleganti brunch. Con lo stessa praticità dello street food ma con la cura di un ristorante gourmet, Franzino è la soluzione perfetta per tante occasioni, non resta che provarci!

Chi è Franzino?

Franzino era il soprannome di mio nonno Francesco che insieme ad Anna – mia nonna – conduceva un’osteria negli anni ’60. In questa piccola bottega alle pendici del Vesuvio, si servivano piatti della tradizione: pasta e fagioli, zuppa di soffritto, ottima mozzarella.

Selezionavano i vini dai contadini della Penisola Sorrentina e del Vesuvio, solitamente Gragnano e Lacryma Christi, che custodivano gelosamente in cantina. Erano persone schiette, veraci e vivevano di cose semplici: anche in cucina ognuno aveva le sue ricette ed i suoi ingredienti “segreti“. A mio nonno Francesco ho deciso di decidare questo mio nuovo progetto, una Vinera Itinerante.

Dai un’occhiata alla nostra
Gallery